Documenti dalla Terra di Mezzo
A cura della Eldalië Nossë Bologna

 

Pagina iniziale

er migliorare qualsiasi prodotto, è importante prendere nell'opportuna considerazione i consigli, i suggerimenti, e soprattutto le critiche di chi ne fa uso. Per questo sono qui pubblicati, con risposta in corsivo, i segni tangibili del passaggio di chi si è preso il disturbo di esprimere la sua opinione circa il presente sito.
I messaggi sono elencati in ordine di arrivo, quindi i più recenti si trovano a fondo pagina. Fino allo scorso anno 2002 le risposte venivano inviate anche via posta elettronica, perlomeno a coloro che nel compilare il modulo non avessero omesso di citare un proprio indirizzo; vari motivi di carattere pratico e organizzativo impediscono però di manterere tale abitudine, così le risposte dei messaggi pervenuti a partire dal 2003 saranno riportate solo nella presente pagina.

Marco Silvestri (9 ottobre 2000, 00:20), su Ardalambion
Complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Una pagina così in Italiano era davvero necessaria
Grazie. Ma può ancora migliorare, e per questo è indispensabile disporre di riscontri da parte dei visitatori.
Marco (4 novembre 2000, 14:56)
Bello un sito che graficamente e contenutisticamente mi intriga particolarmente...vorrei mettere a disposizione di questo sito il mio aiuto e le mie conoscenze spero che mi contatterai il prima possibile...
Ti ringrazio, anche perché la grafica non è il mio punto forte. Non ho studi specifici: cerco solo di realizzare quello che, da "spettatore", mi piacerebbe vedere. Va detto che Ardalambion è la copia fedele dell'originale, per cui non è farina del mio sacco. Sono lieto ed ansioso di ricevere e studiare il materiale che vorrai pubblicare, e sarò onorato di farlo sulle mie pagine.
Marco Bugatti (9 gennaio 2001, 15:25)
Complimenti, bel sito.
Oltretutto in Italia mancano siti veramente belli su questi argomenti...
Elen sìla lùmenn' omentielvo!
Ciao da un Elfo...
Ti sono grato per i complimenti "sulla fiducia" - ché questo sito contiene, a oggi, più buone intenzioni che non buoni contenuti. Ma ormai la sezione linguistica è compiuta, e a breve inizierò le esplorazioni in rete alla caccia di bei saggi stranieri da cui trarre buoni spunti. Abbiate fiducia e, spero, vogliate contribuire!
Marco Boffini (9 gennaio 2002, 15:25)
Salve.
Ho scritto perchè ho scoperto con gioia la tua traduzione dell'Ardalambion. Un ottimo lavoro! Tuttavia nella sezione Quenya non riesco ad accedere ai link sotto la voce "I sostantivi", così come nel Sindarin non riesco a visualizzare le pagine sotto "Il corpus". Volevo sapere se questo problema è solo mio personale o se è generale, e in che modo ovviarlo.
Ti ringrazio molto.
Grazie per l'incoraggiamento. Il problema che denunci purtroppo non è nuovo, e vi si può ovviare ricorrendo al mirror su Immaginario, che nelle ore di punta è più veloce del server principale.
Alberto Bonvissuto (24 gennaio 2002, 11:53)
Davvero complimenti!! Ricco di informazioni! Ora a casa mi prendono per scemo quando parlo l'elfico...
Ti ringrazio per l'apprezzamento; confesso che anche io vengo guardato con sospetto, quando parlo di queste piccole attività amatoriali in Rete. Fa parte del gioco, a quanto pare.
Zed (14 febbraio 2002, 19:34)
Davvero ottimo il sito, davvero complimenti!
PS: mi sono permesso di creare un programmino di traduzione sindarin-italiano e italiano-sindarin. interessa?
Grazie, di cuore. Il traduttore interessa senz'altro. Sarò ben lieto di disporne, e se sei d'accordo di pubblicarlo. Rimango in attesa e ti saluto cordialmente.
Elentàri (21 aprile 2002, 21:39)
Complimenti per il bellissimo sito, curato e ricco, ho trovato molte risposte alle mie domande!!! Un saluto e ancora tanti complimenti!:) Virginia
Grazie di tutto. Spero comunque che ti rimanga sempre qualche domanda senza risposta, altrimenti avrò perso una lettrice!
Selajin Ilotema (7 maggio 2002, 21:07)
Un sito molto curato (non volevo essere ripetitivo, è curato davvero bene!!!) Sono un'appassionato del genere fantasy, ma soprattutto, amo ogni cosa sia attinente a gli ELFI. Siete i migliori!!! AD&D FOREVER!!!
Ti sono grato per gli apprezzamenti - ma perché al plurale? - a maggior ragione se da un amante dell'intero genere, e non solo del particolare autore cui il sito è dedicato.
Eliadelin Tindòmiel (19 maggio 2002, 22:13)
Molti complimenti per il sito, davvero ben fatto. Sono riuscita a trovare praticamente tutto quello che cercavo sull'elfico e sto cercando di impararlo come meglio posso! Tanti saluti!
Il poter essere d'aiuto a chi cerca di approfondire le sue conoscenze è di per sé più gratificante dei (non meritati) complimenti. Spero ci risentiremo presto.
Roberta (4 luglio 2002, 12:06)
Grazie per aver messo a nostra disposizione il frutto delle tue ricerche,tutti i siti sulla"TERRA DI MEZZO"altro non offrono che giochi,fantasticherie e assurdità d'ogni genere...perciò ti faccio i miei complimenti:è un sito serio e completo.Baci,roberta.
Non sarei così categorico... Vero, molti siti italiani sulla Terra di Mezzo privilegiano altri aspetti che non l'approfondimento culturale, ma fortunatamente la maggior parte è gradevole da sfogliare e offre l'opportunità di imparare comunque qualcosa. Questo stesso sito sarebbe molto meno ricco senza qualche impulso dall'esterno! Grazie a te per l'incoraggiamento; contraccambio i baci, e spero di poter contare ancora a lungo sul tuo contributo.
Seretur (2 agosto 2002, 08:13)
Fantastico è dir poco!!!! Questo sito è varamente stupendo!! Sarebbe tutto da stampare o scaricare per averlo sempre a portata di mano!!Grazie mille per averlo creato!!Così finalmente potrò imparare l'elfico!!!Wow!!!!!Thank you!!!!!!
Ecco, fra i superlativi e i punti esclamativi, un ottimo suggerimento su come fare uso del sito. Ma occhio agli aggiornamenti!
Felice Longo (15 agosto 2002, 12:48)
Il sito e' veramente stupendo e ti faccio i miei complimenti per la traduzione .Ha riempito o quasi tutte le mie conoscenze sull' elfico Vorrei sapere se esiste un dizionario quenya italiano e sindarin italiano e un traduttore quenya italiano e sindarin italiano e esiste un file che tratti l'evoluzione fonetica, grammaticale e lessicale delle lingue elfiche. Grazie!!! Felice.
Grazie a te per gli apprezzamenti. Non sono a conoscenza dell'esistenza o meno di dizionari e traduttori - anche se, vista l'insistenza con cui l'argomento mi viene periodicamente riproposto, sto facendo le ricerche del caso; quanto agli articoli sugli sviluppi linguistici, qualcosa su Ardalambion già compare, e altro credo sia in procinto d'uscire. Controlla gli aggiornamenti futuri...!
Morgan Leah (22 agosto 2002, 20:04)
Avrò senz'altro parecchio da studiare (mi riferisco a tutte le notizie sui linguaggi trovate, in particolare a quelle sul Sindarin e sul Quenya), ma sarà sicuramente un lavoro piacevole, guidato dalla passione che tu (posso darti del tu, vero?) certamente hai nei confronti dell' universo Tolkien, da me scoperto di recente. Complimentoni per il sito!!!
Se anch'io posso darti del tu, come penso, ti sono immensamente grato per la fiducia. Spero che il materiale pubblicato ti sia utile, e se vorrai farmi l'onore di sottopormi in futuro commenti, critiche e domande, ne sarò lieto.
Aragorn Elessar Erundil (23 agosto 2002, 20:00)
Ai na vedui Gianluca,
i tuoi siti sono davvero molto interessanti ... ma più di tutti lo è Ardalambion... mi sono scaricato tutto il tuo lavoro sui linguaggi del TdM e volevo anche sapere se potevo utilizzarli in una mia comunità...
a risentirci
Ancora complimenti
Namarie
Il materiale di Ardalambion e gli articoli a mia firma sono liberamente utilizzabili, con le uniche condizione di citare fonte e autore/traduttore e, nel caso di pubblicazione in Rete, di apporre un collegamento. O Gemma Elfica, che tu e i tuoi sodali possiate averne giovamento. Grazie di cuore, e a presto.
Galadriel (25 agosto 2002, 19:56)
complimenti per la serietà con cui vengono trattati gli argomenti .Spero che attraverso la vostra opera si possano raggiungere anche gli schettici e coloro che ignorano la stupenda terra di mezzo(che purtroppo sono tanti!)
O Dama, grazie per le splendide parole. Ma l'opera in sé non è capace di alcun prodigio, senza che altri la diffondano e l'arricchiscano. Spero, da oggi, di poter contare su di un'altra fida alleata per vincere la sfida!
Laila (2 settembre 2002, 00:09)
Dio che bello finalmente posso imparare l'elfico!!!!E' meraviglioso quello che hai fatto,veramente!!!Sto stampando adesso le prime 5 lezioni,ho un'ottima pronuncia ehehehehhehe!!!Continua così!!!!
Quando ricevo di questi messaggi mi si riempie il cuore d'entusiasmo, e spero che il tuo si mantenga sempre così vivo. Proposito, siccome la mia pronuncia è invece penosa (complice il pesante accento della mia terra), che ne diresti di correggermela?
«Marghe» (5 settembre 2002, 12:56)
è senza dubbio il sito + bello che abbia mai visto, non avrei mai immaginato neanche nei miei sogni migliori di poter trovare lezioni di Quenya, sono felicissima... quasi commossa... .. per non parlare di tutto il resto, veramente complimenti...
Gli apprezzamenti sinceri sono sempre graditissimi ma, siamo sinceri, in Rete qualcosa di meglio c'è... Ma mi rallegra riscontrare che c'è chi si emoziona come e più del sottoscritto, contemplando per la prima volta la pagina di Ardalambion. Messaggi del genere sono la miglior carica morale per proseguire nell'opera, a fronte dei quali un mio 'grazie' è ben misera cosa.
Alessio (28 settembre 2002, 02:18)
FANTASTICO.
Da quando ho finito di leggere il "Signore Degli Anelli" ,e ho cominciato a comprare gli altri libri di Tolkien, che cerco di imparare a leggere e a scriere, usando le antiche ligue e ora finalmente... grazie!!!
P.S. il sito è fantastico fatto benissimo
Giro doverosamente gli apprezzamenti a Helge Fauskanger, autore della sezione linguistica, e ad Alberto Ladavas per i suoi contributi sul Grigio-elfico, e ti ringrazio da parte di tutt'e tre.
Yericho (1 ottobre 2002, 21:13)
'ngiorno, sono un elfo che vaga spesso per internet facendosi sentire qua e la, e sono rimasto strabiliato scoprendo questo supersito di cui non sospettavo l'esistenza.
Vorrei chiederti, oh magnifico, se mica ti fosse capitato di imbatterti in un vocabolario Italiano-Quenya, in quanto avendo solo la controparte Q-I, mi riesce difficile tentare di comporre in Quenia. Noto con gioia inoltre che esistono altri studiosi di elfico come me e volevo chiedere se mica sarebbe andato loro di incontrarsi ogni tanto. Non potrebbe che aiutare.
Quello dei dizionari è un problema ricorrente. In questo periodo ho altre priorità che mi sconsigliano d'intraprendere la ricerca - o peggio la produzione - di quanto chiedi, ma qualche santo s'è pietosamente incaricato di guardarsi attorno, e ne attendo i riscontri. Quanto al ritrovarsi... I miei recapiti sono pubblici (vedere su Ardalambion), ma i tuoi? Attendo a mia volta. Grazie!
Pasquale (2 novembre 2002, 22:38)
Sito indescrivibilmente bello!!!!! Congratulazioni per quanto di più stupendo c'è su Tolkien. Vi auguro di migliorare sempre di più
È quello che mi auguro anche io... Contando sull'aiuto di questi preziosi riscontri. Grazie per l'apprezzamento - anche se in rapporto un semplice "grazie" è men di nulla.
Falby (4 novembre 2002, 16:11)
Davvero ricco di info!
Grazie davvero. Sono riuscito ad imparare il Quenya alla perfezione!
Grazie ancora!
Grazie a te! Ma ora che sei erudito, non è che ti andrebbe di mettere a disposizione un po' della tua cultura - lavorando a qualche progetto su Ardalambion, naturalmente?
Alex (5 novembre 2002, 18:23)
bello il vostro sito comlimenti
Grazie. Se hai qualche altro suggerimento, non esitare.
Alberto Onori (25 dicembre 2002, 19:00)
Lessi Tolkien quando avevi 7 anni... e ora tu mi hai fatto dono di uno strumento che avevo sempre sognato. Grazie. Capiterò sempre più spesso su questo sito, che ho raggiunto assolutamente per caso, facendo un errore di battuta su un motore di ricerca. Questo mi fa pensare una volta di più che niente accade per caso. Grazie davvero, Gianluca. SEi stato grande.
Sono io a ringraziarti per questa sentita testimonianza. Quanto al "caso", poi, in definitiva, che cos'é? I nostri amici hobbit insegnano...
Morgan Leah (28 dicembre 2002, 12:49)
Buone Feste e Felice Anno Nuovo! Continuo a rinnovare i miei complimenti per il tuo fantastico sito. A presto!!!
Contraccambio tutto, di cuore. Lietissimo di risentirti, amico!
Gil-Galad (3 gennaio 2003, 15:24)
Eccellente! spesso mi vengono da pormi domande su quel mondo e mi servirebbe qualcuno a cui chiedere... se qualcuno che se ne intende molto e vuole fare amicizia lasci pure icq o mi mandi una mail =)
Non mi reputo certo uno che "se ne intende molto", ma sono sempre a caccia di nuove amicizie nella Terra di Mezzo con cui conversare piacevolmente. Questo sito è a tua disposizione. Per la mail avrei provveduto con piacere, ma l'indirizzo che hai lasciato non è valido...
Ilúvatar (3 gennaio 2003, 20:46)
Il tuo sito è semplicemente fantastico, un fantastico concentrato di informazioni. Continua così. Se trovo tempo per programmare un traduttore Italiano-Quenya e Quenya-Italiano te lo farò sapere, per adesso non prometto niente
Mille grazie per le gratificazioni e le esortazioni; quanto al programma di traduzione... per adesso non aspetto niente, ma se produrrai qualcosa del genere farai felici moltissimi altri appassionati, garantito!
Nijiko (4 gennaio 2003, 18:03)
Non ci posso credere finalmente ho trovato un sito in cui posso imparare la lingua elfica...il corso di quenya è già nel PC...mi piacerebbe imparare il Sindarin!! Come hanno fatto gli attori del film di Peter Jackson...cioè...CHI è IL DOCENTE DI OXFORD CHE HA INSEGNATO LORO IL SINDARIN!!??
Comunque complimenti per il sito, davvero straricco di informazioni!!
Jackson è andato a colpo sicuro, assoldando fior di esperti con tanto di accesso privilegiato ai carteggi non ancora pubblicati del Professore... ed ecco spiegate le tante frasi inedite del film. Noi, nel nostro piccolo, proviamo a star dietro alla corrente, e il vostro incoraggiamento ci è prezioso in questo. Grazie!
Fiona (5 gennaio 2003, 20:11)
Complimenti!ho 15 e sono patita di Tolkien!Non ho ancora abbastanza tempo per imparare il Qenya ma quando l'avrò lo voglio sapere alla perfezione!ho sempre cercato un sito come questo e l'ho trovato!é fatto veramente bene mi è piaciuto molto!ancora complimenti!
GRAZIE MILLE!
Complimenti a te, io alla tua età non avevo tanta costanza di propositi. Spero di poter contare ancora sul tuo aiuto per rendere il sito sempre più ricco ed utile. Ti ringrazio infinitamente, e aspetto tue notizie.
Ilevyas (12 gennaio 2003, 04:00)
Salve!!! Ho scaricato come un pazzo furioso il corso di Quenya, non mi sembrava vero, questo sito è la scatola delle meraviglie. Sono un giocatore di ruolo, quando parlo elfico faccio un effetto allucinante!!! Nànye i antaura ohtari Ambaro! Cercavo, se possibile, qualcosa sulla lingua dei nani. Riguardo il corso di Quenya, nelle pagine ci sono delle piccole dimenticanze come frasi non tradotte. Se vuoi ti rimando le tue stesse pagine senza errori, possono esserti utili?
Per il Nanesco siamo continuamente a caccia di nuovi spunti. Quanto agli errori, se oltre ad inviarmi le pagine monde mi segnalerai in rosso dove sono, sarò io a essere in profondo debito nei tuoi confronti. A presto!
Finrod (13 gennaio 2003, 19:19)
Bel sito...complimenti veramente.
Grazie.
Bel (22 gennaio 2003, 19:06)
Complimenti moltissimi!
Onorato di cotanta stima.
Tòllondis (22 gennaio 2003, 21:02)
è sicuramente il sito + bello che abbia mai visto, mi sono anche messa a studiare il Quenya, ma ho pochissimo tempo <:(
complimenti veramente, perchè ci vuole davvero tanta passione e amore x le cose x fare e curare un sito così...
Il Quenya è una lingua meravigliosa e non vedo l'ora di potermici applicare + costantemente. ehm a proposito, magari questo non è il luogo ma ci sono diversi vocaboli che non riesco a trovare da nessuna parte e costrutti che mi restano a dir poco oscuri... non è che c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare? Ancora congratulazioni e grazie perchè mi avete dato la possibilità di sentire ancora più mia la terra di mezzo.
Mai abbastanza grato per questi incredibili apprezzamenti, ringrazio per l'interesse dimostrato e per le belle parole a commento del materiale che ho qui ordinato. Quanto ai dubbi interpretativi e filologici, invito a sottoporli sia alla comunità di Eldalië che al sottoscritto: siamo in contatto con studiosi di grosso calibro, e in qualche modo una risposta la si troverà. Grazie ancora.
Matteo (30 gennaio 2003, 23:03)
Salve...ciao...ho visitato il sito sulle lingue di Tolkien: devo propio dire che non mi sarei mai aspettato di trovare così tanta roba!!! Mi piacerebbe molto imparare il Quenya ma purtroppo non ne ho ne il tempo ne la forza dato che studio e faccio sport! Intanto volevo chiedere come si può dare la "Buona Notte"! Ho fatto una prova ma penso proprio che sia sbagliata: Aiya Lómë. Gradirei molto una risposta! A presto!
Il tempo è nemico di tutti noi, e non sei il solo che vorrebbe dedicarne di più allo studio di lingua e cultura elfica... Per quanto riguarda i saluti negli idiomi dei Priminati, poco v'è di certo ma interessanti discussioni e dibattiti si trovano sui forum di Eldalië, a cui ti invito a prender parteper trovare risposte e contributi.
Niccolò (24 gennaio 2003, 20:43)
Ciao, i miei amici mi chiamano Haragorn, personaggio tolkeniano che apprezzo moltissimo assieme a Legolas. Volevo complimentarmi con te per il tuo sito megagalattico e per le cose scritte sull'altro sito, per eventuali dubbi posso rivolgermi a te?
In ogni caso grazie e complimenti ancora.
Sono io a ringraziare per i complimenti, e resto a disposizione per tentare di risolvere eventuali dubbi venturi. Ma suggerisco ai tuoi amici di chiamarti Aragorn, senza la muta iniziale...
Frodo (1 febbraio 2003, 12:48)
Il sito è stupendo!!!Un sentito ringraziamento a chi l'ha creato!!!!
E anche a chi lo ha tanto apprezzato!
LEGOLass THE RED MAGICIAN (4 febbraio 2003, 22:30)
Complimenti,
il sito ora ha una grafica migliore e i contenuti sono come sempre di ottima fattura e livello. Un grandissimo augurio al simpatico Gianluca:
CONTINUA COSI' E AIUTACI SEMPRE NELLO STUDIO DELLE LINGUE TOLKIENIANE!
Lotterò con tutte le mie forze per essere sempre all'altezza di questi immeritati apprezzamenti. Grazie.
Anor : ) (4 febbraio 2003, 23:26)
sono rimasto stupefatto da questo sito.qui posso imparare il Quenia. complimentisssssssssssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
Lieto di rispondere alle tue aspirazioni. Buon proseguimento!
Dobermann (16 febbraio 2003, 10:54)
Grande, dettagliato, il meglio per chi vuole imparare le lingue di Tolkien
Riferirò i complimenti all'autore, che invero gode di una reputazione del genere. Grazie per la cortese visita.
Black Eladar (18 febbraio 2003, 18:27)
Quasi mi commuovo, fantastico, complimenti, complimenti ed ancora complimenti!
Neanche io rimango indifferente a tanta benevolenza. Grazie, di cuore.
Felpa (26 febbraio 2003, 23:39)
Grazie per aver creato tutto questo. Ne farò tesoro!!
E io farò tesoro dell'entusiasmo di chi dà tanta fiducia a questo sito!
Carlo Vinotti (3 marzo 2003, 14:02)
il vostro sito è quanto di meglio passione ed intelligenza possano esprimere. Ho trovato gli articoli e i saggi sulla linguistica della Terra di Mezzo estremamente interessanti e filologicamente corretti. Un sentito grazie per aver proposto così tanto materiale al pubblico. Desidero complimentarmi con il traduttore di Helge e con Alberto Ladavas "Tarabas".
Continuate così ...
Sono onorato da tanto apprezzamento, davvero. Non mancherò di riportare i complimenti agli amici che mi hanno permesso di disporre del loro materiale, animati dallo stesso desiderio di diffondere conoscenza e passione per il puro piacere di farlo. Spero ci risentiremo presto.
Rùmil (4 marzo 2003, 16:35:01)
Davvero tantissimi complimenti per il sito, è semplicemente stupendo.
Ho visto che il sito in inglese di ardalambion è stato aggiornato, sia nella aggiunta del dizionario Quenya, sia nel corso della medesima lingua...spero tanto che presto sia aggiornato anche quello italiano.
Non vedo l'ora di leggere queste novità!!
grazie per la tua traduzione, e sopratutto COMLIMENTI!!!
Ringraziandoti, confermo il massimo impegno a mantenere la versione italiana in linea con gli aggiornamenti dell'originale - nonostante gli inserimenti di nuovo materiale siano sempre piuttosto corposi.
Erundil (8 marzo 2003, 22:09)
Daer!!!!!!!!!!!!!
Questo sito è proprio grande!!

Grazie!!
Grazie a te!
Éowyn (8 marzo 2003, 01:36)
Credo che dirti solo "complimenti" per il tuo lavoro sia pochissimo... hai realizzato un sogno che ho da una vita: imparare l'elfico!! Anche se è difficile, grazie a tutto il materiale che ho trovato qui posso cimentarmi in questa nobilissima arte... e in più, vedere che ci sono tante altre persone che, come me, hanno questa passione, mi riempie di soddisfazione. Grazie, grazie di cuore. A presto!!!
I complimenti sono anche troppo, figuriamoci! Anche a me soddisfa particolarmente che altri mi facciano notare quanto trovino bello condividere un interesse, e questo tuo entusiasmo è la miglior ricompensa per il lavoro svolto. A presto!
Simone (16 marzo 2003, 10:10)
Il sito si presenta davvero bene, ultimamente ho visitato molti siti a tema e questo è il primo che mi invoglia a continuare la navigazione! Continuate così che state facendo davvero un buon lavoro!
Speriamo di mantenerci all'altezza delle aspettative! Per ora grazie per il sostegno.
Montecristo (25 marzo 2003, 16:20)
Ben fatto, utile, preciso e molto istruttivo..
Un saluto a voi tutti
Edmond Dantes
Obbligato. Riferirò a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del sito.
KnishCT (15 aprile 2003, 01:14)
Ciao!veramente bello e completo il tuo sito!pensa che solo per curiosità ho scritto in un motore di ricerca le parole "imparare l'elfico" e mi sono ritrovato nel tuo sito, dove posso davvero imparare questa lingua magica.Ho appena scaricato tutte le lezioni e sprero di iniziare presto. Ti volevo chiedere una cosa,tu dici che il Quenya è una sorta di lingua antica degli elfi,ma se io volessi imparare l'elfico di Gran Burrone? come potrei fare? e un'altra cosa Legolas essendo di Bosco Atro parla un elfico completamente diverso da Gran Burrone o simile?Ti scrivo tutto questo qui perchè non ho trovato una e-mail a cui scrivere.Mi potresti rispondere al mio indirizzo e.mail? te ne sarei grato
P.S.ma nel dizionario mancano molte voci, ad esempio "nome", come mai? dove posso trovare un dizionario completo?ah il mio nome è Daniele quale sarebbe la versione elfica del mio nome???
Tanti in bocca al lupo per lo studio delle lingue elfiche! Perdona, ma per spiegare le differenze linguistiche dovrei riassumerti tutto l'Ardalambion qui... Il recapito di posta elettronica si trova nella pagina principale. Per le voci mancanti segui gli aggiornamenti del sito, per i nomi ti rimando a www.eldalie.com dove c'è una sezione apposita.
costanza (21 aprile 2003, 11:54)
ciao gianluca il sito è molto interessante e ben fatto, vista la tua grande conoscenza dell'elfico avrei bisogno di chiederti un favore per una cosa che potrà sembrarti anche stupida.Avrei bisogno di saper se il mio nome (che in italiano è anche riferito a una qualità) corrisponde ad una parola elfica, in sostanza se esiste il termine "costanza" in elfico.Ti ringrazio e ancora complimenti per il sito! "una stella brilli sull'ora del nostro incontro". ciao
Per il nome, vedi la risposta precedente - ma non è affatto una richiesta stupida, anzi. Per i complimenti, ti ringrazio di cuore.
Nimindil (23 aprile 2003, 16:57)
Complimenti, complimenti complimenti! questo sito è stupendo! è scorrevole e accattivante, e anche molto intuitivo per chi (come me) è poco pratico della rete; se oggi so qualcosa (non posso dire "qualcosa in più rispetto a ieri" poichè ho ancora tantissimo, per non dire tutto, da studiare) è esclusivamente per merito tuo e dei tuoi collaboratori.
Continuate sempre così!
Grazie, grazie, grazie! E un caloroso in bocca al lupo per l'apprendimento. Un solo piccolo appunto: non sono collaboratori, bensì amici.
il Giovane (2 maggio 2003, 19:15)
Sono un giovene lettore di Tolkien e finalmente sono soddisfatto! Da quando ho scovato questo sito le mie idee su lingue elfiche ed affini. A dir la verità non sapevo che ci fossero tanti interessati alle LINGUE ideate da Tolkien più che ad altro. Sono a buon punto con lo studio del Quenya, alla fine potrò stupire certe peresone parlando in lingua. Intanto scandaglio il web alla ricerca di ulteriori informazioni, ma questo sito è finora il migliore in italiano, e pertanto desidero ringraziare chi l'ha creato e chi ha compiuto questa colossale opera di traduzione! Complimenti e grazie 1000. Se c'è qualcosa che potrei fare per contribuire alla crescita del sito, basta chiedere. E se qualche appassionato mi vuole contattare, lo può fare!
Mio giovane amico, la mia soddisfazione è invece quella di essere contattato da lettori attenti e partecipi come te. Aspetto con ansia i tuoi contributi per il sito, sia per i contenuti che per lo sviluppo... Qualsiasi spunto è ben accetto. E se cerchi altri appassionati, chat e forum sono a tua disposizione (vedi il menu a inizio pagina). A risentirci!
Il Cavaliere del Barile (6 maggio 2003, 22:22)
Complimenti, un ottimo sito!
Era davvero necessario un archivio così completo, in italiano soprattutto!
Se ci fossero più informazioni sul Linguaggio Nero e sul Khuzdul...
Con un corpus più completo forse riuscirei a comporre in modo completo in queste lingue
Lieto di aver contribuito a colmare una lacuna sentita da molti. Ma non sei il solo a desiderare maggiori informazioni linguistiche - il fatto è che gli inediti escono con il contagocce, nonostante insistite richieste dagli studiosi. Cercheremo di farci valere, per quanto possibile.
Magò (12 maggio 2003, 15:30)
STRABELLO!!!era un casino di tempo che cercavo disperatamente informazioni sul qenya!!!grazie...che pazienza devi aver avuto...e che soddisfazione!immagino tu sappia l'elfico come l'italiano(o forse meglio?)!!!sciao baciuz magò
La pazienza, o Strega Mezzelfa, è compensata dal piacere che si prova nel lavorare al proprio progetto preferito, e abbondantemente ripagata da queste meravigliose attestazioni di stima. Sapere l'elfico come l'italiano? Magari...
luca (16 maggio 2003, 15:30)
bel sito davvero pero avrei preferito ke oltre a cio ci sia stato anke una pagina dedicata al pensiero filosofico intorno a cui gira il libro"il signore degli anelli"e se potete inviarmi un po di documenti ne sarei davvero onorato e felice (sto facendo la mia tesina per l'esame di stato proprio su questo...)aiutatemi per favore
Il pensiero filosofico di Tolkien? Domanda impegnativa. Qualche risposta la puoi trovare nella sezione dei Documenti, c'è il collegamento nel menu a inizio pagina. Se può esserti d'aiuto, è a disposizione.
Telkontar (23 maggio 2003, 18:18)
grazie mille per aver costruito questo sito!!
era da tempo che cercavo un corso di elfico (in italiano,poi, non riuscivo a crederci!) Ho 13 anni e finora, di Tolkien ho letto lo hobbit, il signore degli anelli(2 volte), il silmarillion, racconti incompiuti, roverandom le avventure di un cane alato; ma ho intenzione di leggere pure gli altri!! Complimenti per il sito!
p.s. sapete dove posso trovare notizie su Christopher Tolkien? mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul suo conto
Complimenti a te, per gli sforzi profusi così in tenera età! Quanto al legittimo erede del Professore, non sono a conoscenza di note biografiche o simili, ma so che lo odierò cordialmente fino a quando non sbloccherà il divieto di tradurre in italiano la History of Middle-earth.
Endorendil (29 maggio 2003, 20:45)
Gran bel sito, completo, per ogni livello di conoscenza!
A Elbereth Gilthoniel
Grazie, ci sforzeremo di mantenerlo tale anche in seguito...
Aiya Elenion Ancalima!
Melian (29 maggio 2003, 20:45)
Sono senza parole per lo stupendo lavoro fatto e per l'opportunità offerta a chiunque di studiare ed approfondire l'universo tolkieniano! Anar Kaluva Tielyanna!
Oh, speriamo che invece le parole vengano: siano di critica, di commento o volte a contribuire ad arricchire il sito, se ne parli. Molto obbligato.
Firiel Tindomerel (10 giugno 2003, 09:12)
Complimenti per la nuova impostazione, che rende più chiara e facile la navigazione, e soprattutto per i contenuti di livello sempre altissimo.
Detto dal Presidente della Società Tolkieniana Svizzera del Ticino, pure dotata di un sito estremamente ben fatto (www.eldalie.ch) è un apprezzamento di valore. Consideratemi a disposizione per qualche bella iniziativa senza frontiere...!
Lieodacil (14 giugno 2003, 22:55)
Trovo il sito molto ricco di materiale e di documenti inoltre ha soddisfatto parecchie curiosità in genere, davvero bello!
continuate così!!!!!!!
Come non farsi in quattro per soddisfare un invito sì caloroso e sincero? Sulle ali di questo generoso entusiasmo non potremo che continuare, sperando di essere sempre all'altezza delle attese!
Azazel (16 agosto 2003, 03:26)
Vorrei avere il maggior numero di info sulla città di Umbar, per quanto riguarda struttura sociale e se vi sono dei particolari monumenti,costruzioni.
Ho letto di 6 torri ma non sò se sono invenzioni del Girsa.

Se potete aiutarmi mandatemi una risposta all'indirizzo e-mail.
grazie

Azazel
In realtà informazioni così dettagliate su Umbar e sulla sua struttura non ne ho reperite. Cercherò ancora e vedrò di tenerti aggiornato.
Milo (13 settembre 2003, 14:12)
questo sito è..semplicemente stupendo!!
E io ti sono semplicemente molto riconoscente!
Elagroth (14 settembre 2003, 13:38)
Il sito è molto interessante, la sezione del dizionario è molto utile però ad ogni termine andrebbe riportato il nome originale in inglese.. Ho notato che la maggior parte dei visitatori del sito come la maggior parte dei lettori di Tolkien è attratta dalle lingue però mi sembra fondamentale fare luce sulla morfologia del territorio. Sarebbe interessante inserire i disegni e gli appunti di Tolkien e qualche mappa.
Lieto del riscontro positivo: quanto ai 'però', rispondo che per quanto riguarda le glosse inglesi non le ho messe per l'intenzione di replicare fedelmente l'originale, però dandone una versione italiana (e chi ha dubbi può facilmente effettuare un controllo incrociato con l'originale), mentre per appunti e disegni del Professore... piacerebbe anche a me, ma non avremo mai né i materiali né i diritti per riprodurli. Con la Tolkien Estate non si scherza...
luthien (22 ottobre 2003, 14:12)
Merin sa charyalye alasse no' vanyaiye Ambarello...
A vanta as márë órelya! Nai eleni siluva antalyanna...
Morwen Meneldur (23 ottobre 2003, 17:34)
Grazie per aver svolto un lavoro così ricco e accurato, spero di poter contribuire presto anche io in qualche modo. Ora che vi ho trovato non vi lascio più! =) Un abbraccio.
Che dire, non ho parole... Contraccambio l'abbraccio e attendo di accordarci per il da farsi...!
Matteo "Ardahel" (24 ottobre 2003, 18:50)
Che posso dire? Niente che non sia già stato detto...un sito stupendo. Sto studiando il Quenya grazie al tuo corso, anke se procedo a rilento perchè gli studi di Medicina non mi lasciano molto tempo..nel frattempo ho contagiato alcun miei compagni di corso con questa passione! Non potresti inserire delle tabelle con le Tengwar per scrivere sindarin e Quenya? Io le ho imparate dalle appendici del Signore degli Anelli, ma in modo personale e quindi non so se corretto...Complimenti ancora..sei un mito
Per le tabelle puoi trovare qualche cenno teorico nella sezione "Documenti" (vedi menu a inizio pagina) e un pratico programmino di traslitterazione nella sezione "Download". Fammi sapere. E grazie per gli immeritati complimenti, di cuore. Buon proseguimento a te e amici!
Aranel (22 novembre 2003, 16:13)
l amia richiesta di aiuto segue ai complimenti sinceri per questo sito fantastico e ricco!sto cercando immagini di elfi e folletti da scaricare.ne sto scegliendo uno da tatuare!grazie in anticipo
Onorato per i complimenti, purtroppo non sono all'altezza della situazione per le immagini, al più posso suggerire di cercare fra i Collegamenti con altri siti che ospito qui e su Eldalië. Ad esempio, Rolozo è una miniera pressoché inesauribile. Buona cerca!
Paolo (Silton) (1 gennaio 2004, 22:53)
Complimenti per il sito (e per la traduzione di Ardalambion)! Ora vado, ma tornerò. Namàrie.
Grazie, anche se ammetto che ci sono ancora alcune impurità nella traduzione che sto pian piano emendando. Per il resto che dire, aspetto il tuo ritorno...
ajma (9 gennaio 2004, 22:38)
Bello! Bello! Bello! Veramente un sito da apprezzare!! -AJMA-
Tre volte grazie!, e un a presto - sperando di non venir mai meno in fatto di apprezzabilità.
Costanza (24 gennaio 2004, 12:29)
Questo è davvero un sito magnifico, è ricchissimo di informazioni e,soprattutto, è in italiano!!!
Complimenti vivissimi!!!!!!
Così potrò realizzare il mio sogno di imparare l'elfico!
p.s.mi potete dire come si dicono in Sindarin le seguenti parole: SI, NO,GRAZIE ed il verbo ESSERE?
Grazie di cuore e ancora complimenti!!!
Son io a ringraziare, ci mancherebbe! Quanto alle parole che chiedi, purtroppo nessuna delle quattro è attestata con certezza nei materiali originali di Tolkien; ci vediamo in forum per discuterne assieme ad altri che hanno fatto altre ricerche, se ti va...
joy & manverue (29 gennaio 2004, 00:32)
..fantastico!!solo un pazzo poteva creare qualcosa del genere..voglio diventare come te!!!!
T'offendi se dico che sei già sulla buona strada? Scherzi a parte, fatti risentire; ho bisogno come il pane di altri "pazzi" del genere per portare avanti tutto questo.
martina (29 gennaio 2004, 21:19)
meraviglioso!!! qst è un sito fantastico!! devo assolutamnete imparare il quenya è troppo COOL! COMPLIMENTI...SOPRATUTTO A TOLKIEN!! HE'S THA REAL WIZARD! LOTR 4EVER!
Oh cielo...Grazie a te per la carica, vedrò di riversarne un po' in queste pagine.
Anar kaluva tielyanna (lezione numero zero)
Elwen Eliniell (2 febbraio 2004, 21:02)
Davvero complimenti per la traduzione del sito originale!! Ho intenzione di imparare il Sindarin, ma proprio non avevo voglia di leggerlo dall'inglese!! Bravissimo!
È lo stesso motivo per cui ho iniziato a tradurre: la poca voglia di leggere dall'inglese... Grazie per la stima, e a prestissimo.
Sam il giardiniere (4 febbraio 2004, 22:18)
Il vostro sito è veramente supeeeeeeeeeeeeeer!!!!!!
é bellissimo per poter imparare una lingua che gli altri non capiscono...puoi dire tutto quello che vuoi davanti anche ai professori e loro non capiscono niente!!!!
Per non parlare di fratelli e amici...
Grazie 1000...
Mi avete ridato fiducia in me stesso!!!
Ecco un uso delle lingue elfiche al quale non avevo pensato... Comunque sappi che anche tu mi hai dato fiducia per proseguire l'opera. Grazie.
Leonardo Lori (1 marzo 2004, 18:11)
Grazie di aver spiegato i significati delle lingue di Tolkien.
Di nulla è un dovere e un piacere al tempo stesso. Tutto quel che è reperibile lo divulghiamo volentieri.
Ilenia (6 marzo 2004, 21:35)
avete avuto davvero una brillante idea!grazie
Grazie a te, per averci manifestato d'apprezzarla.
driù (29 marzo 2004, 00:54)
Elen sìla lùmenn' omentielvo... Niente male il tuo lavoro, complimenti! Cercavo da qualche parte dei testi o delle versioni in quenya da tradurre come si fa a scuola con il greco o con il latino. Mi piacerebbe inoltre trovare ulteriori esercizi come quelli che ho trovato assieme alle lezioni. Inutile dire che se ci fosse anche la possibilità di poter ascoltare la pronuncia delle parole... sarebbe come teletrasportarsi a Gran Burrone... Cmq ancora complimenti, sei davvero in gamba
Molto obbligato per la stima nei confronti di questo piccolo lavoro. Per quanto riguarda versioni e pronunzia, ti rimando al sito Gwaith-i-Phethdain, che contiene altro materiale linguistico interessante (e sul quale abbiamo già messo gli occhi da tempo). Buona cerca!
tintinalie (3 aprile 2004, 17:58)
che meraviglia questo sito!!! grazie x avermi fatto entrare ancora di più nel mondo di tolkien!!
Siamo noi ad esserti grati per averci scelti come "porta d'ingresso" per la Terra di Mezzo!
Arafel (10 aprile 2004, 14:17)
Complimenti per l'ottimo sito, avete lavorato d'avvero bene!!
Saluti.
=)
Gentile Arafel, m'impegno a continuare in questo modo. Grazie.
Eruvinde (18 aprile 2004, 14:38)
Ti ringrazio perché ora potrò cercare di imparare (non è detto che ci riesca) una lingua che mi piace tantissimo e grazie soprattutto per avermi tolto la sensazione di essere la sola pazza a volerlo fare. Complimenti sinceri. Hannon le
Sono io ad esserti grato, il tuo approccio è di quelli che danno un senso a questo lavoro. Fammi sapere come procede lo studio dell'Eldalambë.
iluvandil (20 aprile 2004, 22:06)
non pensavo ci fossero cosi tanti appassionati sui linguaggi.. sulla storia e sulla vita degli elfi.... son contento di non essere solo....
Credici, anche noi lo siamo altrettanto nel vedere che siamo veramente tanti...
Giovanni (13 luglio 2004, 17:18)
Bellisimo sito. Complimenti, anche se non sono il primo a farteli. Ho tentato d´impare il Quenya, ma era un po´ complicato, ora ristò tentando col Telerin, però non si potrebbe avere un poco di più di questa lingua? E come mai non c`è una chat in cui allenare il proprio elfico?
I complimenti son sempre graditi, indipendentemente dall'ordine di arrivo, e te ne ringrazio. Quanto al Telerin, se ci sono altre informazioni al momento non sono reperibili: per la chat in cui allenarsi con le lingue di Arda, vedi il menu a inizio pagina. A presto risentirci!
AGNESE (1 agosto 2004, 23:28)
questo sito è fantastico e mi piacerebbe veramente tanto imparare l'elfico...diciamo ke sn già sulla buona strada imparando il latino e greco...ce la farò?
Certamente, se come penso sei tanto tenace e volenterosa quanto gentile. Considerami a disposizione per tentare di chiarirti eventuali dubbi in corso d'opera.
elerosse lomelinde (12 agosto 2004, 00:22)
sito veramente magnifico!!!!!!!
dopo aver iniziato col sindarin ora inizio con il quenya, che mi sembra più facile oltretutto!!
ciao e grazie!!!!!!!!!!
In effetti è più "facile", almeno come metodologia di apprendimento. Buon proseguimento, e grazie a te per gli incoraggiamenti.
max luthien (9 settembre 2004, 13:27)
complimentoni!!!è un sito stupendo.
sono contenta di essermici imbattuta!
elen sila lumenn'omentielvo
Contentezza reciproca, allora, senz'altro. Buona permanenza su questi, ehm, lidi.

Gil-galad (22 settembre 2004, 19:20)
Aggiungo i miei piu sentiti ringraziamenti ai tanti che hai già ricevuto. Se non avessi scoperto questo sito sarei rimasto un ignorante qualunque..e invece grazie a te ho avuto la possibilità di studiare un così nobile e affascinante linguaggio quale è il Quenya.
Grazie
Ti ringrazio io per la gentilezza d'animo: sono convinto che ben presto diventerai un gran sapiente nell'Antica Lingua. Ne hai il piglio. Tienimi informato.

Varyare (27 novembre 2004, 12:23)
Vi ringrazio di aver elaborato un così bel sito ricco di riferimenti curiosità e avvenimenti e sempre aggiornato.Sono una nuova esploratrice della TdM e voi siete un ottima guida.
Spero di essere sempre all'altezza dell'opinione di sì gentil dama. Baciamano.

Manuel (1 dicembre 2004, 18:20)
fa paura, mi è servito per una relazione e non sapevo dove trovare le informazioni...
Paura? Santo cielo, mi proponevo di ottenere tutt'altro effetto... Ad ogni modo son lieto di aver reso un servigio utile alla tua bisogna. Però mi interessa sapere come è andata la relazione!

cecilia m. (4 dicembre 2004, 16:29)
salve! vi prego di rispondermi al più presto: che tipo di elfico si parla a gran burrone?
A bruciapelo, direi sia Quenya che Sindarin. Se avessi avuto più tempo mi sarei informato meglio...!

pablo (16 dicembre 2004, 22:32)
complimenti per il sito, vi ritengo molto esperti in materia e preparati (nn semplicemente esaltati da peter jackson x capirci... avrei un problema nn riesco a registrarmi!! nn copio mai giusto quella specie di codice... ora mi dicono che devo provare più tardi.....
Ti ringrazio per l'apprezzamento: quanto all'essere esperti mi auguro che tu sia nel giusto, quando al non essere esaltati ti garantisco che nel giusto ci sei! Per la registrazione, contatta il mitico webmaster Marco "Vega" Trucillo: il problema sarà risolto in tempi brevissimi.

AranelEstel (13 gennaio 2005, 18:05)
bellissimo sito, ben strutturato e chiaro ... da grande appassionata del genere lo consulto da tempo ma nn mi ero mai soffermata a lasciarVi un mio pensiero... grande torto a cui spero di poter rimediare ora... grazie e continuate così... e la strada giusta... e grazie.
Non è affatto un grande torto, figurati. Specialmente se, come tu dici, queste pagine son già state per te di una qualche utilità nel tempo. Miglior sorte non potevano avere: grazie, dunque, per la fedeltà dimostrata - auspicando che vi siano sempre motivi per proseguire su questa via, s'intende.

ciccio (13 gennaio 2005, 19:08)
davvero un bel sito molto amplio su cui poter imparare molte cose sulle lingue della terra di mezzo e non
Son compiaciuto per l'apprezzamento. Buona prosecuzione nell'apprendere, dunque!

Gerardo Perrotta (13 gennaio 2005, 19:08)
Ottimo sito, ricco di contenuti! Complimenti a Gianluca Comastri che ha fatto davvero un ottimo lavoro! Una versione italiana era necessaria!
Grazie per l'entusiastico apprezzamento... sono necessari anche e soprattutto lettori così motivati, grazie ancora...!

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti